+39 366 89 48 949
+39 335 78 64 047

Escursioni al Parco Nazionale dell'Asinara

Perché visitare l’Asinara?

L’Asinara non è solo un Isola di stupefacente e selvaggia bellezza e un territorio dove la natura è dominatrice assoluta che l’uomo riesce a vivere in maniera integrata e rispettosa, ma è anche e soprattutto uno scrigno, che racchiude in modo geloso una storia forte e ignorata, quella di tante figure umane che vi hanno vissuto e lavorato in maniera appartata e separata dal mondo dal quale l’Isola è separata da un pur sottile braccio di mare. L’isolamento naturale di un’isola nell’isola è stato ingigantito da quello intenzionalmente provocato dall’uomo con lo scopo di dedicare questo lembo di terra alla segregazione di coloro i quali, per una ragione o per un’altra, dal mondo dovevano rimanere esclusi. Carceri, campi di prigionia e di lavoro, lazzaretti, colonizzazioni  ed esodi hanno portato qui, (o portato via da qui), un’umanità difficile o 

comunque in uno stato difficile, insieme a coloro i quali allo scopo di sorvegliarla ne condividevano, nel bene e nel male, il destino e la condizione di isolamento. E’ quindi una storia di chiaroscuri,  una miscellanea di inferno e paradiso spesso rimasta o tenuta ben nascosta e ancora in gran parte da scoprire che parla sottovoce attraverso i mille segni e vestigia che emergono in una natura selvaggia e prepotente. Il fascino di questa stretta striscia di terra schiacciata da due mari e solcata da mille istmi e protuberanze  è tutto in questa miscela di natura e storia, che sollecita anche il più distratto dei visitatori balneari, in principio esclusivamente  interessato al suo mare incomparabile. Per queste ragioni un’escursione all’Asinara è diventata una tappa irrinunciabile della stragrande maggioranza dei visitatori della Sardegna Nord Occidentale ed un assoluto obbligo per quanti scelgono per il proprio soggiorno Stintino o Porto Torres.

Le visite proposte dal nostro centro sono imperniate proprio su questo mare e sulle coste totalmente incontaminate in quanto mai veramente abitate, ma anzi tenute isolate e precluse a chi non viveva sull’Isola. Il Parco, istituito dopo la chiusura del carcere, mantiene un regime di protezione e di fruizione controllata abilitando solo gli operatori autorizzati a navigare nelle zone protette.

I punti di interesse dell’Isola sono molteplici a partire dai tre approdi di Fornelli, Cala Reale  e Cala d’Oliva per proseguire con le numerose calette e spiagge dalle acque trasparenti e i colori ineguagliabili e finire con gli splendidi paesaggi selvaggi in cui il granito e lo scisto sono ammantati di  una vegetazione mediterranea dai colori intensi e cangianti. Tra gli insediamenti nei tre approdi vanno menzionate le diramazioni carcerarie di Fornelli (ex Carcere di Massima Sicurezza) e di Cala d’Oliva (col Bunker di Totò Riina), l’ex Sanatorio di Cala Reale, l’Osservatorio del Mare  (Centro per il recupero delle Tartarughe Marine) e lo splendido villaggio di Cala d’Oliva. Tra le cale e spiagge la spiaggia dello Spalmatore a Fornelli, le Cale del Sentiero del Granito come Punta Lunga o Cala Giorri, la Cala delle Barche Napoletane a Trabuccato, e lo splendido Ponte Bianco, per non mancare di ammirare la bellezza travolgente di Cala Sabina attorniata dalle calette di Cala Giordano e Cala del Turco nella zona settentrionale. La flora è dominata dalla macchia mediterranea con diffusi insediamenti di euforbia arborea che tra fine primavera ed inizio estate si colora di forti tinte rossastre,  mentre nelle alture è presente la caratteristica lecceta sarda. La fauna è caratterizzata da una moltitudine di specie selvatiche tra cui il  Muflone, il Cinghiale, la Pernice Sarda, il Gabbiano Corso, i Cavalli e il caratteristico Asinello con individui sia grigi che completamente bianchi, una variante albina con occhi azzurri. Pur vivendo in assoluta libertà e non subendo alcun costrizione, gli animali non rifuggono l’uomo e, purché non vengano disturbati, mantengono le loro abitudini in tranquillità permettendo l’osservazione ravvicinata e lo scatto di splendide fotografie. Guarda le foto dell'Isola nella Galleria fotografica negli album "Escursione Asinara", "Asinara Splendida" e "Cavalli e Asinelli"  Vai alle foto

Le nostre escursioni sono organizzate in mezze giornate o giornate intere in barca a vela o a motore,  mentre un servizio veloce di Taxi Boat permette di raggiungere in tempi rapidi e con orari flessibili i tre approdi dell’Isola.

Il Charter a Vela

L’escursione a vela si svolge su barche cabinate di 9 metri dotate di prendisole, tendalino, bagno e scaletta a mare, condotte da skipper abilitati, e prevede la durata della mezza o dell’intera giornata.

Mezza Giornata:

 Ci si imbarca la mattina alle ore 9 e 30 (oppure alle 14 per il pomeriggio) presso il porto dell’Ancora a Stintino e si rientra per le 13 (oppure per le 18 nel pomeriggio). Durante l’escursione si fa tappa all’approdo di Fornelli per visitare l’ex supercarcere (ora momentaneamente chiuso ma in fase di riapertura) e quindi si effettuano due soste per il bagno dalla barca nelle splendide acque di Punta Lunga e delle Piscine Naturali nel Passaggio dei Fornelli o nella Rada della Pelosa a seconda delle condizioni meteo. 

Nel corso degli spostamenti si apprezzeranno l’emozione e il silenzio della navigazione a vela, mentre durante le soste a terra sono frequenti gli incontri con la fauna caratteristica

Giornata Intera:

Ci si imbarca la mattina alle ore 9 e 30 presso il porto dell’Ancora oppure il Porto Mannu a Stintino e si rientra per le 18. Durante l’escursione si toccano due porti fra i tre dell’isola (scelti a seconda delle condizioni meteo) dove si scende a terra e si visitano i punti di interesse come una diramazione carceraria e il Centro per il Recupero delle Tartarughe Marine, e diverse calette come le Piscine Naturali di Fornelli, Punta Lunga, Trabuccato, Ponte Bianco e Cala del Turco (sempre in relazione al percorso e alle condizioni meteorologiche), dove si può fare il bagno dalla barca. Si potranno apprezzare l’emozione e il silenzio della navigazione a vela nel corso degli spostamenti mentre durante le soste a terra sono frequenti gli incontri con la fauna caratteristica. Il pranzo è al sacco a cura dei passeggeri.

 

Le escursioni all’Asinara in barca a motore :

Sono escursioni in barca a motore durante le quali si visitano i tre approdi dell’Asinara Cala d’Oliva, Cala Reale e Fornelli dove si possono visitare i punti di interesse Già descritti come le diverse diramazioni carcerarie tra cui l’ex Carcere di Massima Sicurezza o il Bunker di Totò Riina, il Centro per il Recupero delle Tartarughe Marine e l’ex Lazzaretto, e ammirare la fauna caratteristica. Un bagno nelle splendide Piscine Naturali dei Fornelli o nella bellissima spiaggia di Cala Grande conclude l’escursione. La durata è di mezza giornata la mattina o il pomeriggio con partenza e arrivo presso il Porto dell ‘Ancora.

Il Servizio Taxi Boat

Un modo comodo, versatile e interessante per visitare l’Isola è il servizio Taxi Boat.

 Barche veloci e sicure collegano il porto dell’Ancora (il più vicino all’Isola sulla terraferma) o quello di Stintino con i tre approdi dell’Asinara. In particolare la tratta Ancora – Fornelli ha una durata media di ca. 10 minuti e la particolare posizione del tragitto riparato dal vento e dal mare permette l’accesso al Parco in sicurezza anche in condizioni meteorologiche particolarmente difficili.

Il servizio consiste nel trasporto sull’Isola, a orari concordati, sia all’andata che al ritorno e, se disponibile, funziona anche su chiamata e in orari serali, e ha quindi la comodità di adattarsi alle esigenze di orario e di variabilità dei passeggeri.

 In genere gli orari sono sincronizzati con quelli del servizio pubblico di autobus con il quale attraverso un biglietto giornaliero si può percorrere gran parte dell’Isola. Un‘altra alternativa consiste nel visitare le spiagge e i punti di interesse circostanti gli approdi o percorrere la rete di sentieri del Parco a piedi o con auto elettriche e biciclette normali o elettriche noleggiate in loco e prenotate presso la nostra sede.

 

Altre escursioni:

Escursioni all’Isola Piana e al Mare di Fuori

Per chi ha già visto l’Asinara  e vuole visitare anche lo splendido mare di Stintino il nostro centro organizza splendide escursioni nelle acque circostanti l’abitato che godono di pari bellezza rispetto alla grande Isola. Il mare intorno all’Isola Piana può rivaleggiare in trasparenza e tonalità di colore con le più rinomate lagune del mondo, mentre le suggestive scogliere e le rocce a picco del Mare di Fuori contrastano con la loro selvaggia bellezza con la dolcezza del mare interno.L’escursione si svolge a bordo di veloci barche a motore dotate di scaletta, tendalino e doccetta di acqua dolce, e ha la durata di tre ore.La partenza avviene presso il Porto dell’Ancora la mattina alle ore 10 e il ritorno alle 13 mentre nel pomeriggio la partenza è alle 14.30 e l’arrivo alle 17.30.Si visiteranno le spiagge e le cale dell’Isola Piana e del Mare di Fuori nei dintorni di Capo Falcone (Cala Grande, Scanna Capretti, Le Piscine Naturali di Fornelli, Passaggio della Pelosa, Capo Falcone, Roccia Forata, Grotte, Isola dei Porri con itinerario da stabilire in relazione alle condizioni meteorologiche), sostando per effettuare bagni ed ammirare le bellezze naturali.

Le nostre escursioni in dettaglio

1.Escursione Asinara in barca a vela mezza giornata

Visitate l’Asinara Meridionale l’Ex Supercarcere di Fornelli, la Costa del Granito e le Piscine Naturali in tre tappe in mezza giornata in barca a vela!

Visitate l’Asinara Meridionale l’Ex Supercarcere di Fornelli, la Costa del Granito e le Piscine Naturali in tre tappe in mezza giornata in barca a vela!

  • Durata: ca  3 ore e 30’
  • Porto e orari partenza  e arrivo: Porto dell’Ancora mattina ore 9:30 – 13:00 pomeriggio ore  14:00 - 18:00
  • Percorso di massima (variabile a seconda delle condizioni meteo):  sosta alle Piscine Naturali – sosta all’approdo di Fornelli con visita all’ Ex Supercarcere, sosta in uno degli approdi autorizzati nelle cale della costa del granito dell’Asinara (Cala Punta Lunga, Cala Giorri, Cala Schizzattoggiu o Cala Scalpellini) o in alternativa al Mare di Fuori (Porto Mannu, Faraglioni) a seconda delle condizioni meteo con bagno dalla barca. Possibilità di modifica del programma a discrezione del comandante a seconda delle condizioni meteo. Possibilità di avvistamento di delfini.
  • Numero massimo di posti : 8
  • Numero minimo di passeggeri : 4
  • Costo:

 mesi di Giugno, Luglio e Settembre  Adulti € 40,00,  Bambini (fino ai 10 anni) € 25,00 – Barca in esclusiva (max 6 persone) € 240,00

mese Agosto Adulti € 45,00,  Bambini (fino ai 10 anni) € 30,00 – Barca in esclusiva (max 6 persone) € 270,00

2.Escursione Asinara in barca a vela giornata intera

Visitate l’Asinara in per un’intera giornata con la sosta in due porti e nelle cale della zona centrale e settentrionale.

  • Durata: ca  8 ore e 30’
  • Porto e orari partenza  e arrivo: Porto dell’Ancora partenza  e arrivo:  ore 9:30 – 18:00
  • Percorso di massima (variabile a seconda delle condizioni meteo):   sosta in due  Porti  fra i tre dell’isola (Cala Reale – Cala d’Oliva – Fornelli) con visita delle maggiorie  attrattive Centro Tartarughe, Diramazione Centrale, Carcere di Massima Sicurezza Bunker di Totò Riina, sosta in approdi autorizzati nelle cale della zona settentrionale o meridionale a seconda delle condizioni meteo con bagno dalla barca. Possibilità di modifica del programma a discrezione del comandante a seconda delle condizioni meteo. Sosta in cala per il pranzo al sacco. Possibilità di avvistamento di delfini.
  • Numero massimo di passeggeri : 8
  • Numero minimo di passeggeri : 4
  • Costo:

 mesi di Giugno, Luglio e Settembre: Adulti € 60,00  Bambini (fino ai 10 anni) € 35,00 – Barca in esclusiva (max 6 persone) € 360,00

  • mese di Agosto:  Adulti € 65,00  Bambini (fino ai 10 anni) € 40,00 – Barca in esclusiva (max 6 persone) € 390,00                                   
  • 3. Escursione Asinara Fornelli Piscine in barca a motore mezza giornata

Un’escursione veloce che permette di visitare l’ex Supercarcere di Fornelli e fare il bagno alle Piscine Naturali e nella spiaggia di Cala Grande. Particolarmente adatta per le famiglie con bambini.

  • Durata: ca.  2 ore e 30’
  • Porto e orari partenza e arrivo: Porto dell’Ancora Stintino:  mattino ore 10:00– 12:30;  pomeriggio ore 14:30 - 17
  • Percorso di massima (variabile a seconda delle condizioni meteo):   Sbarco nel Porto di Fornelli con visita all’ex Supercarcere,  sosta per il bagno alle Piscine Naturali  e  sosta a Cala Grande o grotte del Mare di Fuori a seconda delle condizioni meteo. Possibilità di modifica del programma a discrezione del comandante a seconda delle condizioni meteo. Possibilità di avvistamento di delfini.
  • Numero massimo di passeggeri : 10
  • Numero minimo di passeggeri : 4
  • Costo :  Adulti € 30,00,  Bambini (fino ai 10 anni) € 20,00 – Barca in esclusiva € 300,00.                                                                        
  • 4. Escursione Isola Piana e Mare di Fuori in barca a motore 2 ore

Per chi vuole godere esclusivamente dello splendido mare di Stintino in un’escursione breve ma intensa con tuffi a volontà e un’ emozionante tappa alle grotte del Mare di Fuori.

  • Durata: ca  2 ore
  • Orari partenza e arrivo:  mattino ore 10:00: – 12:00  pomeriggio ore 14:30 – 16:30
  • Percorso di massima (variabile a seconda delle condizioni meteo):  soste per il bagno alle Piscine Naturali e a Cala Grande, visita alle Grotte e alle scogliere del del Mare di Fuori (se consentito dalle condizioni meteo). Possibilità di avvistamento di delfini.
  • Numero massimo di passeggeri: 10
  • Numero minimo di passeggeri :4
  • Costo:  Adulti € 25,00 Bambini (fino ai 10 anni) € 15,00 – Barca in esclusiva € 250,00

 

  • 5. Escursione Asinara Cala Reale, Tartarughe Marine e Farmasinara in barca a motore mezza giornata

Visitate il Centro Tartarughe Marine e Le Officine Cosmetiche Farmasinara con una gita breve a Cala Reale.

  • Durata: ca  2 ore e 30’
  • Porto e orari partenza  e arrivo: Porto dell’Ancora Stintino  mattino ore 10: – 12:30 
  • Percorso di massima (variabile a seconda delle condizioni meteo):   Sbarco nel Porto di Cala Reale con visita al centro CRAMA per il recupero tartarughe marine (secondo gli orari di apertura, tariffa ingresso esclusa) e visita al centro cosmetico FARMASINARA, sosta per bagno alla piattaforma nuoto. Possibilità di modifica del programma a discrezione del comandante a seconda delle condizioni meteo.
  • Numero massimo di passeggeri : 10
  • Numero minimo di passeggeri :4
  • Costo : Adulti € 35,00  Bambini (fino ai 10 anni) € 30,00 – Barca in esclusiva € 350,00                                                                                   
  • 6. Escursione Asinara Cala Reale – Piscine Naturali in barca a motore mezza giornata

Visitate Cala Reale con il  Centro Tartarughe Marine e Le Officine Cosmetiche Farmasinara e fate il bagno nelle favolose Piscine Naturali di Fornelli con un’escursione di mezza giornata.

  • Durata: ca  3 ore
  • Porto e orari partenza  e arrivo: Porto dell’Ancora Stintino    mattino ore 10:00 – 13:00 . Pomeriggio ore 14:00 -17:00.
  • Percorso di massima (variabile a seconda delle condizioni meteo):   Sbarco nel Porto di Cala Reale con visita al centro CRAMA per il recupero tartarughe marine (secondo gli orari di apertura, tariffa ingresso esclusa) e visita al centro cosmetico FARMASINARA, imbarco e sosta per il bagno alle Piscine Naturali di Fornelli. Possibilità di avvistamento di delfini.
  • Numero massimo di passeggeri : 10
  • Numero minimo di passeggeri :4
  • Costo (mese di Agosto). Adulti € 40,00  Bambini (fino ai 10 anni) € 30,00 – Barca in esclusiva € 400,00                                                      
  • 7. Escursione Asinara Cala Reale – Fornelli -  Piscine Naturali in barca a motore mezza giornata
  • Durata: ca  3.5 ore
  • Porto e orari partenza  e arrivo: Porto dell’Ancora Stintino    mattino ore 9:30 – 13:00 . Pomeriggio ore 14:00 -17:30.
  • Percorso di massima (variabile a seconda delle condizioni meteo):   Sbarco nel Porto di Cala Reale con visita al centro CRAMA per il recupero tartarughe marine (secondo gli orari di apertura, tariffa ingresso esclusa) e visita al centro cosmetico FARMASINARA, imbarco e sbarco a Fornelli per visita all’Ex Supercarcere, imbarco e sosta per il bagno alle Piscine Naturali di Fornelli (o Cala Grande dell’Isola Piana a seconda delle condizioni meteo). Possibilità di avvistamento di delfini.
  • Numero massimo di passeggeri : 10
  • Numero minimo di passeggeri :4
  • Costo:  Adulti € 50,00  Bambini (fino ai 10 anni) € 30,00 – Barca in esclusiva € 500,00

 

  • 7. Escursione Asinara Cala d’Oliva - Cala Reale in barca a motore mezza giornata
  • Durata: ca  3 ore ca
  • Porto e orari partenza  e arrivo: Porto dell’Ancora Stintino  mattino ore 10: – 13:00 
  • Percorso di massima (variabile a seconda delle condizioni meteo):   sbarco nel Porto di Cala d’Oliva con visita al carcere Diramazione Centrale Museo della Memoria o Bunker Totò Riina - Sbarco nel Porto di Cala Reale con visita al centro CRAMA per il recupero tartarughe marine (secondo gli orari di apertura, tariffa ingresso esclusa) e visita al centro cosmetico FARMASINARA.
  • Numero massimo di passeggeri : 10
  • Numero minimo di passeggeri :4
  • Costo: Adulti € 40,00  Bambini (fino ai 10 anni) € 30,00 – Barca in esclusiva € 400,00                                                                                   
  • 8. Escursione Asinara Cala d’Oliva - Cala Reale – Fornelli in barca a motore mezza giornata
  • Durata: ca  3 ore ca
  • Porto e orari partenza  e arrivo: Porto dell’Ancora Stintino  mattino ore 10: – 13:00 
  • Percorso di massima (variabile a seconda delle condizioni meteo):   sbarco nel Porto di Cala d’Oliva con visita al carcere Diramazione Centrale Museo della Memoria o Bunker Totò Riina - Sbarco nel Porto di Cala Reale con visita al centro CRAMA per il recupero tartarughe marine (secondo gli orari di apertura) e visita al centro cosmetico FARMASINARA, imbarco e sbarco a Fornelli per visita all’Ex Supercarcere.
  • Numero massimo di passeggeri : 10
  • Numero minimo di passeggeri :4
  • Costo: Adulti € 50,00  Bambini (fino ai 10 anni) € 40,00 – Barca in esclusiva € 500,00

 

  • 9. Escursione Mare di Fuori – Isola dei Porri mezza giornata
  • Durata: ca  3 ore 30’
  • Orari partenza  e arrivo:   ore  9:30: – 13:00 
  • Percorso di massima (variabile a seconda delle condizioni meteo):   visita alle Grotte del Mare di Fuori Soste per il bagno alle spiagge dell’Isola dei Porri e Unia
  • Numero massimo di passeggeri : 10
  • Numero minimo di passeggeri :4
  • Costo : Adulti € 40,00  Bambini (fino ai 12 anni) € 30,00 – Barca in esclusiva € 400,00

 

 

 


Scarica 
Scarica le tariffe per le escursioni e il taxi boat